INDICAZIONI

Malformazione dei padiglioni auricolari

Durata intervento: 1 o 2 ore
Degenza: day hospital
Anestesia: locale o con sedazione
Decorso: rimozione punti dopo 10 giorni
Risultati: permanente con esito definitivo dopo 2 mesi

L'INTERVENTO DI otoplastica laser

Con il termine di otoplastica si intende l’intervento chirurgico che consente la correzione dei padiglioni auricolari malformati, eccessivamente grandi e/o sporgenti. L’intervento può essere eseguito già in età adolescenziale, non prima dell’avvenuto completamento dello sviluppo dei padiglioni auricolari.

 

L’intervento si svolge in anestesia locale o locale con sedazione e dura da una a due ore circa. La tecnica chirurgica varia a seconda della malformazione da correggere.
L’utilizzo del laser rende l’intervento meno traumatico e abbrevia i tempi del post-operatorio.

Nelle prime 24 ore dopo l’intervento si può avvertire un modesto dolore in corrispondenza delle zone operate. Un bendaggio attorno al capo va mantenuto per i primi 3 o 4 giorni; nelle tre settimane successive sarà sufficiente portare una fascia elastica durante il riposo notturno. I punti di sutura vengono rimossi 7-10 giorni dopo l’intervento e dopo non vengono applicate altre medicazioni.
Il risultato definitivo sarà apprezzabile dopo circa due mesi, quando si sarà completamente riassorbito il gonfiore legato all’intervento.

In pazienti con eccessiva reattività cutanea è possibile lo sviluppo di cicatrici ipertrofiche (arrossate e rilevate), che possono essere trattate con pomate specifiche e infiltrazioni di cortisone o ricorrendo all’utilizzo del laser. Eventuali cicatrici antiestetiche possono essere corrette con un intervento di revisione in anestesia locale dopo 8/12 mesi dall’intervento principale.

Prima dell’operazione e nel postoperatorio, il paziente dovrà osservare con scrupolo tutte le indicazioni fornite dal chirurgo. Le complicanze sono di norma rare ma se dovessero intervenire si renderebbe necessario impostare terapie mediche e/o chirurgiche adeguate.

 

I risultati sono in genere graditi e permanenti.

Scorri le immagini per vedere i risultati.

CHIEDI INFORMAZIONI

CONTATTA LO STUDIO

PRENOTAZIONE
TRATTAMENTI

indirizzo

Casa di Cura Montallegro
Villa Chiara
Via Montallegro, 27 Genova

telefono

+39 010 353 16 51

E-mail:

info@tizianalazzari.com

PER INFORMAZIONI

FRANCESCA ZERO

SEGRETARIA

SIMONA CALDOVINO

ASSISTENTE

prenotazione
visita dermatologica

indirizzo

Casa di Cura Montallegro
Villa Rosa
Via Montallegro, 27 Genova

telefono

+39 010 353 1283

E-mail:

clienti@montallegro.it

NOTE LEGALI -PRIVACY POLICY – sITO CREATO DA tODAY sTUDIO